terzo incontro corpinegati: Porpora Marcasciano presenta “Favolose Narranti”

Favolose Narranti.
Storie di transessuali

Venerdì 27 febbraio 2009 lo Spazio Unilotta, in collaborazione con il coordinamento Facciamo Breccia Torino e il circolo di cultura Gay, Lesbica, Bisessuale e Transgender Maurice, all’interno del ciclo di incontri "Corpi negati: percorsi e storie di quotidianità" presenta:


alle ore 18
presso il Circolo GLBT Maurice
via della Basilica 3, Torino
il libro “Favolose Narranti. Storie di transessuali

(Porpora Marcasciano, Manifesto Libri editore, 2008)
.

Sarà presente l’autrice Porpora Marcasciano, scrittrice, sociologa e vicepresidentessa del Movimento Identità Transessuale. Presenta l’incontro Christian Ballarin del Gruppo Transessuali Luna.

A seguire aperitivo di autofinanziamento

"Noi trans siamo migranti in tutti i sensi, migranti di genere e in genere, verso un corpo piu’ nostro, verso un paese piu’ familiare, verso una terra meno ostile.”

Lo Spazio Unilotta, all’interno del ciclo di incontri "Corpi negati: percorsi e storie di quotidianità", presenta venerdì 27 febbraio 2009 alle ore 18 presso il Circolo GLBT Maurice (via della Basilica 3/5, Torino) l’ultimo libro di Porpora Marcasciano "Favolose Narranti. Storie di transessuali(Manifesto Libri editore, 2008). Il libro ricostruisce attraverso il racconto e le testimonianze l’esperienza transessuale nel nostro paese, il suo mutare nel tempo, ma soprattutto l’emergere del fenomeno transessuale nella sua odierna complessità. Ai racconti delle protagoniste che ci offrono un’immagine nitida della realtà transessuale in Italia facendone emergere i risvolti umani, sociali, psicologici e politici si affiancano gli interventi di alcuni testimoni privilegiati (Andrea Morniroli, Paolo Valerio, Simone Cangelosi, Renato Busarello e Nerina Milletti) che affrontano i principali nodi problematici dell’esperienza trans: il rapporto con il mondo gay, con il femminismo e il lesbismo, con i servizi e l’inserimento sociale e lavorativo, con lo spettacolo, con la scienza e la medicina. Un libro che smonta pregiudizi, semplificazioni e strumentalizzazioni politiche.

Porpora Marcasciano_Attivista del movimento gay-lesbico-trans e vicepresidentessa del MIT (Movimento Identità Transessuale). Laureata in Sociologia, lavora come operatrice e consulente nei progetti sulla prostituzione. Responsabile dello sportello CGIL per la difesa dei diritti sul lavoro delle persone transessuali. Cura il Centro di Documentazione del MIT. Ha effettuato numerose ricerche sulla realtà transessuale, ha pubblicato vari articoli e i libri "Tra le rose e le viole" (Manifesto Libri editore, 2002) e "Antologaia. Genere, sesso e cultura negli anni Settanta" (Il dito e la luna editore, 2007).

Christian Ballarin_Attivista del movimento gay-lesbico-bisessuale e trans e membro del Gruppo Transessuali Luna, portavoce del Torino Pride 2006 nonche’ critico e storico del cinema.

corpinegati@inventati.org

http://corpinegati.noblogs.org

This entry was posted in Appuntamenti. Bookmark the permalink.