Assemblea nazionale donne e lesbiche

piemontesi 24 novembre Roma

Dopo la manifestazione contro la violenza maschile sulle donne (il 24 novembre scorso a Roma), un gruppo di donne e lesbiche torinesi si sono unite alle 300 donne e lesbiche venute da tutta Italia alla Casa Internazionale Delle Donne di Roma sabato scorso (12 gennaio) per fare un bilancio e preparare le prossime mosse.

Si è fatto un bilancio più che positivo della manifestazione del 24 novembre e tutte (collettivi femministi, gruppi lesbici, coordinamenti donne, centri anti-violenza, ecc. di tutta Italia) hanno espresso la volontà e la necessità di andare avanti. Non solo per quanto riguarda le violenze sulle donne (che sono in gran maggior parte fatte da uomini della propria famiglia, da fidanzati, compagni e amici), ma anche l’autodeterminazione delle donne e i recenti attacchi alla libera scelta della (non)maternità (moratoria sull’aborto, legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita, degrado dei consultori…) e le maggiori oppressioni che subiscono le donne precarie e le donne migranti.

Hanno ribadito l’importanza di creare solidarietà tra donne, di essere protagoniste delle nostre lotte in modo auto-organizzato e di non delegarla a nessun*.
 
Si è deciso di creare/consolidare una rete tra le molte realtà femministe e lesbiche d’Italia per dare visibilità alle nostre riflessioni ed azioni e per costruire un movimento nazionale forte e radicato nel territorio.

Il 10 gennaio si era svolto il primo incontro di donne e lesbiche torinesi dopo la manifestazione contro la violenza del 24 novembre.
Ci ritroviamo giovedì 17 gennaio alle 18.00 a Palazzo Nuovo, appuntamento all’Unilotta di fronte aula 14. Siete invitate a venire anche voi!

controviolenza_to@yahoo.it
http://www.controviolenzadonne.org
 

This entry was posted in Appuntamenti. Bookmark the permalink.