Fiere di essere puttane

fières d'être putes

di Maîtresse Nikita e Thierry Schaffauser

Questo libro, uscito 2 mesi fa, è l’espressione della lotta di prostitute in Francia per la loro autodeterminazione. Spiegano in modo chiarissimo e non privo di umorismo i motivi della loro lotta e sembra ovvio il suo legame con quella di tutte le donne: prendere in mano la propria vita con la volontà di sbarazzarsi del vittimismo, della moralità cristiana e anti-sesso e delle oppressioni dei padroni e della società patriarcale. Per uscire dalla scelta obbligata mamma/puttana (brava donna/donna senza valore), prendere la parola per conto proprio e non essere “rappresentate” da specialisti (medici, psicologi, politici, ecc,) che spesso servono l’oppressione delle donne più della loro difesa.
Questo movimento di puttane, con l’appoggio di alcuni gruppi femministi e individui, hanno già organizzato due Pute Pride a Parigi per rendere visibile la loro lotta.

Presentazione del libro che potete trovare sul sito Les putes:

Fières d’être putes espone in modo chiaro che né il proibizionismo, in gran parte di destra, né l’abolizione, in gran parte di sinistra, sono risposte al prossenitismo o alla tratta di essere umani.

Anzi, l’uno come l’altro mettono sempre di più le prostitute nella clandestinità, favorendo così lo sviluppo di reti di papponi mafiosi.
L’unico modo di lottare efficacemente contro le reti di sfruttamento delle prostitute è di permetterci di uscire dalla clandestinità riconoscendo la nostra attività come un vero mestiere, con le proprie specificità, e di permetterci di farlo in buone condizioni.

Vogliamo fare il nostro mestiere in quanto lavoratrici indipendenti e in completa legalità, senza magnaccia né case chiuse.

In questo libro rivendichiamo la legittimità e quindi la legittimazione del nostro lavoro.
Se Fières d’être putes tratta questioni concrete per le lavoratrici del sesso, il libro vuole anche dare un nuovo respiro e una nuova direzione ai movimenti femministi:

La lotta delle puttane è quella di tutte le donne!

Potete ordinare il libro (solo in francese, speriamo sarà presto tradotto) tramite la libreria on line Laltiplano.

 

en français… 

par Maîtresse Nikita e Thierry Schaffauser

Sorti il y a deux mois, ce livre est l’expression de la lutte que des prostituées mènent en France pour leur auto-détermination. Elles y expliquent de manière claire et non dépourvue d’humour, les raisons de leur lutte et son lien, qui me semble évident, avec la lutte de toutes les femmes : prendre sa vie en main avec la volonté de se débarrasser de la victimisation, de la morale chrétienne et anti-sexe et des oppressions des patrons et de la société patriarcale. Pour sortir du choix obligé maman/putain (femme respectable/femme sans valeur), prendre la parole pour soi et ne pas être « représentées » par des spécialistes (médecins, psychologues, politiques, etc.) qui souvent servent l’oppression des femmes plutôt que leur défense.
Ce mouvement de putes, avec le soutien de certains groupes féministes et individuEs, ont déjà organisé deux Pute Pride à Paris pour rendre leur lutte visible.

Vous pouvez lire une présentation du livre sur le site Les putes.

Vous pouvez commander le livre à la librairie on line Laltiplano.

This entry was posted in Libri. Bookmark the permalink.